Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Agosto 2007

Operazioni

Indirizzo della BCE sulla gestione delle attività di riserva in valuta della Banca centrale europea

Il 20 luglio il Consiglio direttivo ha adottato un Indirizzo che modifica l’Indirizzo BCE/2006/28 relativo alla gestione delle attività di riserva in valuta della Banca centrale europea da parte delle banche centrali nazionali e alla documentazione legale concernente le operazioni aventi per oggetto tali attività (BCE/2007/6). L’atto sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’UE e nel sito Internet della BCE.

Operazione di rifinanziamento a più lungo termine aggiuntiva

Il 22 agosto il Consiglio direttivo ha deciso di condurre un’operazione di rifinanziamento a più lungo termine aggiuntiva con scadenza a tre mesi per un ammontare di € 40 miliardi; questo intervento di immissione di liquidità è stato finalizzato a sostenere la normalizzazione del funzionamento del mercato monetario in euro. La decisione è stata annunciata con un comunicato stampa diffuso lo stesso giorno.

Sistemi di pagamento e infrastrutture di mercato

Prima valutazione dei collegamenti indiretti tra sistemi di regolamento delle transazioni in titoli nell’area dell’euro

Il 26 luglio il Consiglio direttivo ha approvato una valutazione dei collegamenti indiretti tra sistemi di regolamento delle transazioni in titoli nell’area dell’euro, in linea con la decisione adottata nel gennaio 2005 in base alla quale è ammesso l’utilizzo di tali collegamenti per la costituzione di garanzie nelle operazioni di finanziamento dell’Eurosistema. L’elenco dei collegamenti indiretti idonei e quello dei sistemi di regolamento delle transazioni in titoli utilizzabili, conformemente aggiornati, sono reperibili nel sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE sulla legislazione tedesca in materia di fondi di investimento

Il 18 luglio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero delle finanze tedesco, relativo all’introduzione di un nuovo quadro regolamentare e di vigilanza per migliorare la competitività internazionale del settore dei fondi di investimento, armonizzando la legge con la Direttiva del Consiglio 85/611/CEE del 20 dicembre 1985 concernente il coordinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative in materia di organismi d’investimento collettivo in valori mobiliari

(OICVM) (CON/2007/21). Il parere è disponibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sul regime di riserva obbligatoria in Romania

Il 1º agosto il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dalla Banca Naţională a României, sul regime di riserva obbligatoria (CON/2007/22). L’atto sarà consultabile a breve nel sito Internet della BCE.

Statistica

Regolamento della BCE relativo alle statistiche sui fondi di investimento

Il 27 luglio il Consiglio direttivo ha adottato il Regolamento relativo alle statistiche sulle attività e sulle passività dei fondi di investimento (BCE/2007/8). L’atto sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’UE e nel sito Internet della BCE.

Indirizzo della BCE relativo alle statistiche monetarie e delle istituzioni e dei mercati finanziari

Il 1° agosto il Consiglio direttivo ha adottato l’Indirizzo relativo alle statistiche monetarie e delle istituzioni e dei mercati finanziari (rifusione) (BCE/2007/9). Il processo di rifusione ha comportato l’ampia ristrutturazione e l’aggiornamento del precedente indirizzo (Indirizzo BCE/2003/2 del 6 febbraio 2003 relativo a taluni requisiti di segnalazione statistica previsti dalla Banca centrale europea e alle procedure di segnalazione da parte delle banche centrali nazionali nel settore delle statistiche monetarie e bancarie, e successive modifiche), che viene abrogato dal nuovo indirizzo. L’atto sarà pubblicato prossimamente nella Gazzetta ufficiale dell’UE e nel sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media