Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Febbraio 2007

Operazioni

Euro Money Market Study 2006

Il 1º febbraio 2007 il Consiglio direttivo ha autorizzato la pubblicazione dello studio sui mercati monetari in euro dal titolo Euro Money Market Study 2006. Il documento, basato su indagini relative al secondo trimestre del 2005 e del 2006, analizza il mercato monetario in euro dal punto di vista delle tendenze del turnover e dell’evoluzione in termini di integrazione ed efficienza. Lo studio è stato pubblicato il 13 febbraio, unitamente a un comunicato stampa, nel sito Internet della BCE.

Obbligazioni garantite nel quadro del sistema delle garanzie dell’Eurosistema

Il 22 febbraio il Consiglio direttivo ha deciso di trattare le obbligazioni garantite emesse a partire dal 1º gennaio 2008 secondo modalità analoghe a tutte le altre attività negoziabili nell’ambito del quadro di riferimento dell’Eurosistema per la valutazione della qualità creditizia ( Eurosystem credit assessment framework), assoggettandole agli stessi requisiti di rating. Le obbligazioni garantite emesse anteriormente al 1º gennaio 2008 continueranno a essere valutate, fino alla data di scadenza, in base ai criteri precedentemente applicati.

Stabilità e vigilanza nel settore finanziario

ECB Report on Financial Integration 2007

Il 22 febbraio i membri del Consiglio direttivo hanno discusso la prima edizione di un nuovo documento annuale della BCE dal titolo ECB Report on Financial Integration 2007 (rapporto della BCE sull’integrazione finanziaria per il 2007), che sarà pubblicato in marzo. La sua finalità principale è consentire alla BCE e all’Eurosistema di contribuire in modo più significativo all’obiettivo comunitario di promuovere l’integrazione finanziaria europea. Inoltre, il documento mira ad accrescere la consapevolezza del pubblico circa il ruolo svolto dalla BCE e dall’Eurosistema a sostegno dell’integrazione finanziaria. Sebbene il rapporto riguardi principalmente l’area dell’euro, la trattazione dei problemi assume anche la prospettiva più ampia dell’Unione europea.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE sui preparativi intrapresi da Cipro per l’adozione dell’euro

Il 15 gennaio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero delle finanze cipriota, relativo al quadro giuridico finalizzato all’adozione dell’euro e a un passaggio regolare all’euro (CON/2007/1). L’atto è disponibile sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla legge ungherese in materia di segnalazione statistica

Il 25 gennaio il Consiglio direttivo ha adottato un parere sull’introduzione di un sistema di segnalazione diretta per le statistiche relative alla bilancia dei pagamenti (CON/2007/2). Il parere, richiesto dalla Magyar Nemzeti Bank, è consultabile sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla legge irlandese relativa ai titoli garantiti da attività

Il 14 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero delle finanze irlandese, sui titoli garantiti da attività (CON/2007/3). L’atto è reperibile sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE su una nuova procedura del comitato nel quadro della legislazione comunitaria

Il 15 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato il Parere sull’introduzione di una nuova procedura del comitato in otto direttive facenti parte del Piano d’azione per i servizi finanziari (CON/2007/4). Il parere, richiesto dal Consiglio dell’Unione europea, sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’UE e sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla legge slovena relativa alle monete metalliche

Il 21 febbraio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero delle finanze sloveno, relativo all’emissione di monete metalliche in euro commemorative e da collezione (CON/2007/5). L’atto è consultabile sul sito Internet della BCE.

Statistica

Pubblicazione di statistiche relative al rendimento dei titoli europei a breve termine

Il 22 febbraio il Consiglio direttivo ha deciso la pubblicazione settimanale, a partire dal 2 aprile 2007, di statistiche sui rendimenti giornalieri nel mercato STEP ( Short-Term European Paper, titoli europei a breve termine), relative alle operazioni regolate in ciascuna giornata della settimana precedente. Un comunicato stampa è stato diffuso oggi nel sito Internet della BCE.

Governance interna

Istituzione del Comitato di audit della BCE

Il 22 febbraio il Consiglio direttivo ha deciso di istituire il Comitato di audit della Banca centrale europea per consolidare la governance della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media