Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Gennaio 2007

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE sulla normativa portoghese concernente le banconote

Il 29 dicembre 2006 il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero delle finanze e della pubblica amministrazione portoghese, relativo all’istituzione di un quadro per l’individuazione dei falsi e la selezione delle banconote idonee a essere poste in circolazione (CON/2006/62). L’atto è consultabile nel sito Internet della BCE.

Governo societario / operazioni

Decisione della BCE su questioni afferenti l’ingresso della Banka Slovenije nell’Eurosistema

Il 30 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione relativa al versamento del capitale, al trasferimento di attività di riserva in valuta e al contributo alle riserve e agli accantonamenti della BCE da parte della Banka Slovenije (BCE/2006/30). La decisione sarà prossimamente resa disponibile nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e nel sito Internet della BCE.

Accordo della BCE sul credito della Banka Slovenije ai sensi dell’articolo 30.3 dello Statuto del SEBC

Il 30 dicembre la BCE e la Banka Slovenije hanno siglato un accordo relativo alla somma accreditata alla Banka Slovenije da parte della BCE in virtù dell’articolo 30.3 dello Statuto del SEBC, pari al contributo della Banka Slovenije alle attività di riserva in valuta della BCE. L’accordo sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sul sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media