Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Dicembre 2006

Politica monetaria

Accordo della BCE che stabilisce le procedure operative di un meccanismo di cambio per la Terza fase dell’Unione economica e monetaria

In seguito alla riunione del Consiglio direttivo del 21 dicembre è stato firmato l’Accordo tra la Banca centrale europea e le banche centrali nazionali degli Stati membri non appartenenti all’area dell’euro che modifica l’Accordo, del 16 marzo 2006, tra la Banca centrale europea e le banche centrali nazionali degli Stati membri non appartenenti all’area dell’euro che stabilisce le procedure operative per un meccanismo di cambio per la Terza fase dell’Unione economica e monetaria. Il documento, che tiene conto dell’ingresso delle banche centrali nazionali di Bulgaria e Romania nel SEBC e della banca centrale nazionale slovena nell’Eurosistema, sarà pubblicato prossimamente nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sul sito Internet della BCE.

Operazioni

Volume di aggiudicazione nelle operazioni di rifinanziamento a più lungo termine previste per il 2007

Il 21 dicembre il Consiglio direttivo ha deciso l’importo da aggiudicare tramite le operazioni di rifinanziamento a più lungo termine che saranno condotte nel 2007. Ulteriori informazioni sono contenute nel comunicato stampa diffuso oggi nel sito Internet della BCE.

Indirizzo della BCE relativo alla gestione delle riserve ufficiali

Il 21 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato l’Indirizzo relativo alla gestione delle attività di riserva in valuta della Banca centrale europea da parte delle banche centrali nazionali e alla documentazione legale concernente le operazioni aventi per oggetto tali attività (BCE/2006/28). L’atto sarà pubblicato prossimamente nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sul sito Internet della BCE.

Sistemi di pagamento e infrastrutture di mercato

Opuscolo sul CCBM

Il 14 dicembre il Consiglio direttivo ha autorizzato la pubblicazione di un aggiornamento del documento Il modello di banche centrali corrispondenti (CCBM) - Procedure per le controparti dell’Eurosistema sul sito Internet della BCE nel gennaio 2007.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE sulle modifiche allo statuto della Nederlandsche Bank

Il 7 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere sull’incorporazione di nuovi principi di governo societario nello statuto della Nederlandsche Bank (CON/2006/54). Il parere, richiesto da quest’ultima, è consultabile sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulle modifiche allo statuto della Magyar Nemzeti Bank

Il 6 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero delle finanze ungherese, relativo all’adeguamento dello statuto della Magyar Nemzeti Bank al diritto comunitario (CON/2006/55). Il documento è reperibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla legislazione del Lussemburgo relativa ai mercati di strumenti finanziari

L’11 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere sui mercati di strumenti finanziari (CON/2006/56) richiesto dal ministero delle finanze del Lussemburgo. L’atto è disponibile nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla legislazione comunitaria che attua la Direttiva in materia di taluni organismi d’investimento collettivo in valori mobiliari

Il 12 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato di propria iniziativa il Parere sull’attuazione della Direttiva in materia di taluni organismi d’investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM) con riguardo alla chiarificazione di determinate definizioni (CON/2006/57). Il parere sarà pubblicato prossimamente nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE relativo all’obbligo di riserva minima dell’Estonia

Il 14 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dalla Eesti Pank, relativo all’obbligo di riserva minima (CON/2006/59). Il documento può essere consultato sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla preparazione di Malta all’adozione dell’euro

Il 15 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere relativo alle modifiche allo statuto della Bank Ċentrali ta' Malta/Central Bank of Malta in preparazione all’introduzione dell’euro (CON/2006/58). Il parere, richiesto dalla Bank Ċentrali ta' Malta/Central Bank of Malta, è stato diffuso nel sito Internet della BCE.

Parere della BCE sulla legislazione comunitaria relativa alle acquisizioni e agli incrementi di partecipazioni

Il 18 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere relativo alla valutazione prudenziale di acquisizioni e incrementi di partecipazioni nel settore finanziario (CON/2006/60). Il parere, richiesto dal Consiglio dell’Unione europea, sarà pubblicato prossimamente nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE relativo alla legislazione portoghese sulle monete metalliche

Il 20 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero delle finanze e dall’amministrazione pubblica portoghese, sull’autenticazione delle monete metalliche in euro e sul trattamento di quelle che non sono idonee ad essere rimesse in circolazione (CON/2006/61). L’atto è consultabile sul sito Internet della BCE.

Statistica

Regolamento della BCE relativo al bilancio consolidato del settore delle istituzioni finanziarie monetarie

Il 14 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato il Regolamento che modifica il Regolamento BCE/2001/13 relativo al bilancio consolidato del settore delle istituzioni finanziarie monetarie al fine di tenere conto dell’adozione dell’euro da parte della Slovenia il 1° gennaio 2007 e dell’ingresso della Bulgaria e della Romania nella UE (BCE/2006/20). L’atto sarà pubblicato prossimamente nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sul sito Internet della BCE.

Indirizzo della BCE relativo alle statistiche sulla finanza pubblica

Il 18 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato l’Indirizzo che modifica l’Indirizzo BCE/2005/5 relativo agli obblighi di segnalazione statistica della Banca centrale europea e alle procedure di scambio di informazioni statistiche all’interno del Sistema europeo di banche centrali in materia di statistiche sulla finanza pubblica (BCE/2006/27). Il documento sarà pubblicato prossimamente nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sul sito Internet della BCE.

Governo societario

Codice di condotta per i membri del Consiglio direttivo

Il 21 dicembre il Consiglio direttivo ha convenuto un protocollo d’intesa che modifica il protocollo d’intesa su un Codice di condotta per i membri del Consiglio direttivo. Il documento sarà pubblicato prossimamente nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sul sito Internet della BCE.

Sei decisioni della BCE su aspetti relativi alle quote detenute dalle banche centrali nazionali nello schema per la sottoscrizione del capitale della Banca centrale europea

Il 15 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato: (a) la Decisione relativa alle quote percentuali detenute dalle banche centrali nazionali nello schema per la sottoscrizione del capitale della Banca centrale europea (BCE/2006/21), (b) la Decisione che stabilisce le misure necessarie per il versamento del capitale della Banca centrale europea da parte delle banche centrali nazionali partecipanti (BCE/2006/22), (c) la Decisione che stabilisce le modalità e le condizioni per i trasferimenti tra le banche centrali nazionali delle quote di capitale della Banca centrale europea e per l’adeguamento del capitale versato (BCE/2006/23), (d) la Decisione che stabilisce le misure necessarie per il contributo al valore complessivo dei mezzi propri della Banca centrale europea e per l’adeguamento dei crediti delle banche centrali nazionali pari alle attività di riserva in valuta conferite, (e) la Decisione che modifica la Decisione BCE/2001/15 del 6 dicembre 2001 relativa all’emissione delle banconote in euro (BCE/2006/25). Il 18 dicembre il Consiglio generale ha adottato la Decisione che stabilisce le misure necessarie per il versamento del capitale della Banca centrale europea da parte delle banche centrali nazionali non partecipanti (BCE/2006/26). Le sei decisioni, che tengono conto dell’ingresso delle banche centrali nazionali di Bulgaria e Romania nel SEBC e della banca centrale nazionale slovena nell’Eurosistema, saranno pubblicate prossimamente nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sul sito Internet della BCE.

Raccomandazione della BCE relativamente ai revisori esterni della Oesterreichische Nationalbank

Il 21 dicembre il Consiglio direttivo ha adottato la Raccomandazione al Consiglio dell’Unione europea relativamente ai revisori esterni della Oesterreichische Nationalbank (BCE/2006/29). Il documento sarà pubblicato prossimamente nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sul sito Internet della BCE.

Emissione di banconote e monete

Decisione della BCE relativa al volume di conio delle monete metalliche nel 2007

Il 24 novembre il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione relativa all’approvazione del volume di conio delle monete metalliche per il 2007 (BCE/2006/19). L’atto è stato pubblicato l’11 dicembre nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed è altresì consultabile sul sito Internet della BCE.

Attuazione del quadro di riferimento per il ricircolo delle banconote

Avendo preso atto dei progressi compiuti nell’applicazione a livello nazionale del Quadro di riferimento per l’identificazione dei falsi e la selezione dei biglietti non più idonei alla circolazione da parte delle banche e di tutte le categorie professionali che operano con il contante, il 18 dicembre il Consiglio direttivo ha deciso un prolungamento del periodo di transizione per sei Stati membri. La decisione al riguardo è stata diffusa il 20 dicembre sul sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media