Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Novembre 2006

Operazioni

Valutazione dei collegamenti fra sistemi di regolamento delle transazioni in titoli sulla base degli standard definiti per il loro utilizzo nelle operazioni di finanziamento dell’Eurosistema

Il 7 novembre il Consiglio direttivo ha aggiornato la valutazione dei collegamenti fra sistemi di regolamento delle transazioni in titoli utilizzabili per le operazioni di finanziamento dell’Eurosistema sulla base degli standard pubblicati nel 1998. Si veda il comunicato stampa diffuso il 10 novembre nel sito Internet della BCE.

Regolamento della BCE sulle riserve minime

Il 2 novembre il Consiglio direttivo ha adottato un regolamento in merito alle disposizioni transitorie per l’applicazione delle riserve minime da parte della Banca centrale europea in seguito all’introduzione dell’euro in Slovenia (BCE/2006/15). Il regolamento è stato pubblicato il 7 novembre nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ed è altresì consultabile nel sito Internet della BCE.

Sistemi di pagamento e infrastrutture di mercato

Partecipazione della Eesti Pank a Target

Il 2 novembre il Consiglio direttivo ha approvato la partecipazione della Eesti Pank a Target a partire dal prossimo 20 novembre, in seguito a verifica dell’applicazione del quadro normativo concernente Target.

Rapporto sullo stato di avanzamento di Target 2

Il 16 novembre il Consiglio direttivo ha stabilito lo schema tariffario dei sistemi ancillari, sulla base del quinto rapporto sullo stato di avanzamento di Target 2. Il documento, unitamente a un comunicato stampa, sarà pubblicato il 20 novembre nel sito Internet della BCE.

Area unica dei pagamenti in euro (AUPE) – rapporto sulle carte di pagamento

Il 16 novembre il Consiglio direttivo ha autorizzato la pubblicazione di un rapporto che presenta la posizione dell’Eurosistema sulla realizzazione di un’AUPE per le carte di pagamento. La versione inglese del documento, insieme a un comunicato stampa in tutte le lingue dei paesi dell’area dell’euro, sarà diffusa lunedì 20 novembre sul sito Internet della BCE. Le altre versioni del documento nelle lingue dei paesi dell’area dell’euro saranno pubblicate sui siti Internet delle banche centrali dell’Eurosistema.

Stabilità e vigilanza nel settore finanziario

Stabilità nel settore bancario dell’Unione europea

Il 30 ottobre il Consiglio direttivo ha autorizzato la pubblicazione di un rapporto sulla stabilità nel settore bancario dell’UE (EU banking sector stability), che passa in rassegna la recente evoluzione del comparto nel 2005 e nella prima metà del 2006. Il documento è stato diffuso il 7 novembre nel sito Internet della BCE.

Rapporto sulla stabilità finanziaria (dicembre 2006)

Il 16 novembre il Consiglio direttivo ha autorizzato la pubblicazione dell’edizione di dicembre 2006 del rapporto sulla stabilità finanziaria (Financial Stability Review). Il documento presenta una valutazione completa della capacità del sistema finanziario dell’area dell’euro di assorbire perturbazioni e prende in esame le principali fonti di rischio e vulnerabilità che potrebbero comprometterne la stabilità. Il rapporto sarà pubblicato l’11 dicembre nel sito Internet della BCE.

Rapporto del Comitato per la vigilanza bancaria afferente gli standard internazionali di rendicontazione finanziaria e la stabilità finanziaria

Il 16 novembre il Consiglio direttivo ha autorizzato la pubblicazione di un rapporto del Comitato per la vigilanza bancaria (BSC) sulla valutazione degli standard contabili sotto il profilo della stabilità finanziaria (Assessment of accounting standards from a financial stability perspective). Il documento si incentra sulla recente introduzione del nuovo sistema contabile in Europa e analizza le possibili conseguenze per il settore bancario e le altre imprese finanziarie da una prospettiva sistemica di stabilità finanziaria. Il documento sarà reso disponibile a metà dicembre sul sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE sugli strumenti di politica monetaria in Lettonia

Il 23 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dalla Latvijas Banka, relativo agli strumenti di politica monetaria (CON/2006/49). L’atto è consultabile sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE riguardante i preparativi per l’adozione dell’euro a Cipro

Il 26 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero delle finanze cipriota, sulle modifiche allo statuto della Banca centrale di Cipro in preparazione all’adozione dell’euro (CON/2006/50). Il parere è reperibile sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE sui poteri di vigilanza in Italia

Il 3 novembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero dell’economia e delle finanze italiano, relativo all’assegnazione di poteri tra le autorità di vigilanza (CON/2006/51). L’atto è disponibile sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE sul sistema di regolamento delle transazioni in titoli della Latvijas Banka

Il 14 novembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere relativo al sistema di regolamento titoli della Latvijas Banka (CON/2006/52). Il parere, formulato su richiesta di quest’ultima, è reperibile sul sito Internet della BCE.

Parere della BCE in merito alla vigilanza sui gestori dei sistemi di compensazione e regolamento in Polonia

Il 16 novembre il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal ministero delle finanze polacco, relativo alla vigilanza sui gestori dei sistemi di compensazione e regolamento (CON/2006/53). Il parere è consultabile sul sito Internet della BCE.

Governo societario

Indirizzo della BCE concernente la rilevazione e rendicontazione contabile e finanziaria

Il 10 novembre il Consiglio direttivo ha adottato un indirizzo relativo al quadro giuridico per la rilevazione e rendicontazione contabile e finanziaria nel Sistema europeo di banche centrali (BCE/2006/16). L’indirizzo sarà pubblicato entro quest’anno nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sul sito Internet della BCE.

Decisione della BCE sui conti annuali

Il 10 novembre il Consiglio direttivo ha adottato una decisione relativa ai conti annuali della Banca centrale europea (BCE/2006/17). La decisione sarà pubblicata entro quest’anno nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sul sito Internet della BCE.

Raccomandazione della BCE in merito ai revisori esterni del Banco de España

Il 13 novembre il Consiglio direttivo ha adottato una raccomandazione al Consiglio dell’UE relativa ai revisori esterni del Banco de España (BCE/2006/18). L’atto sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e sul sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media