Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Maggio 2005

Operazioni

Euro Money Market Study 2004

Questo studio sui mercati monetari in euro, pubblicato il 3 maggio 2005, è disponibile sul sito Internet della BCE, unitamente al relativo comunicato stampa.

Sistemi di pagamento

Consultazione pubblica sulla continuità operativa dei sistemi di pagamento

Il Consiglio direttivo ha deciso di avviare una procedura di consultazione sulla continuità operativa dei sistemi di pagamento. L’annuncio e un documento di analisi sono stati pubblicati il 10 maggio sul sito Internet della BCE. Gli interessati sono invitati a far pervenire i propri commenti sul documento di analisi entro il 29 luglio 2005.

Opuscolo sul modello di banche centrali corrispondenti

Il Consiglio direttivo ha autorizzato la pubblicazione di un aggiornamento dell’opuscolo sul modello di banche centrali corrispondenti (Correspondent Central Banking Model, CCBM). Dal 17 maggio il documento è consultabile in inglese sul sito Internet della BCE; prossimamente sarà reso disponibile anche in altre lingue ufficiali dell’Unione europea.

Stabilità e vigilanza nel settore finanziario

Financial Stability Review (giugno 2005)

Il 19 maggio il Consiglio direttivo ha approvato l’edizione di giugno 2005 del summenzionato rapporto sulla stabilità finanziaria dell’area dell’euro, che sarà diffuso nelle prossime settimane. Il documento presenta una valutazione completa della capacità del sistema finanziario dell’area dell’euro di assorbire perturbazioni e prende in esame le principali fonti di rischio e vulnerabilità che potrebbero comprometterne la stabilità.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE in merito a un regolamento ungherese sui codici di transazione per il sistema informatico della banca centrale

Il 28 aprile il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto della Magyar Nemzeti Bank, su un progetto di regolamento ungherese relativo all’obbligo di fornire i codici di transazione per il suo sistema informatico (CON/2005/10). L’atto è stato pubblicato sul sito Internet della BCE il medesimo giorno.

Parere della BCE sulla qualità dei dati statistici nel contesto della procedura per i disavanzi eccessivi

In data 4 maggio il Consiglio direttivo ha adottato un parere, richiesto dal Consiglio UE, su una proposta di regolamento del Consiglio che modifica il Regolamento (CE) n. 3605/93 per quanto riguarda la qualità dei dati statistici nel contesto della procedura per i disavanzi eccessivi (CON/2005/11). Il parere è stato pubblicato il 18 maggio nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e il giorno seguente sul sito Internet della BCE.

Aspetti organizzativi

Calendario delle riunioni del Consiglio direttivo e del Consiglio generale per il 2006

Il Consiglio direttivo e il Consiglio generale hanno approvato i rispettivi calendari delle riunioni per il 2006. Per informazioni dettagliate si rimanda al comunicato stampa diffuso il 18 maggio sul sito Internet della BCE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media