Tipi di apparecchiature per la selezione e accettazione delle banconote verificati positivamente

Pubblicazione dei risultati dei test

  • Sono elencati unicamente i tipi di apparecchiature per la selezione e accettazione delle banconote che hanno superato un test presso una banca centrale nazionale (BCN) e sui quali la società produttrice ha fornito tutte le necessarie informazioni alla BCN esaminatrice (cfr. la Nota esplicativa riportata di seguito).
  • Le informazioni sui tipi di apparecchiature verificati positivamente sono qui pubblicate entro un mese dalla data di completamento del rispettivo test.
  • Ciascun tipo di apparecchiatura viene cancellato da questo sito Internet dopo 12 mesi di calendario dalla fine del mese di pubblicazione delle informazioni, salvo il caso in cui la capacità di rilevazione dei falsi sia stata ricontrollata e riconfermata da una BCN con un test annuale o una ripetizione del test specifica.
  • Qualora un tipo di apparecchiatura non superi una ripetizione del test o la società produttrice ne rifiuti l’esecuzione, sono cancellati dall’elenco tale tipo di apparecchiatura e qualsiasi apparecchiatura aggiuntiva.
  • La BCN può rilasciare alla società produttrice un rapporto sintetico sul test. Il rapporto è valido solo limitatamente alle condizioni in cui è stato svolto il test alla data indicata e fintantoché i risultati del test restano pubblicati in questo sito Internet.

L’assenza di qualsiasi indicazione riguardante la seconda serie di biglietti in euro non implica che un’apparecchiatura non sia compatibile con questi. Gli utilizzatori di apparecchiature per la selezione e accettazione di banconote sono invitati a contattare i produttori per verificare se le proprie macchine siano compatibili con la seconda serie.

Dispositivi utilizzabili dalla clientela

Dispositivi utilizzabili autonomamente dalla clientela: ricerca a testo libero

State cercando un determinato “dispositivo utilizzabile autonomamente dalla clientela”?

Potete effettuare la ricerca in base ai campi seguenti.

  • Identificativo della macchina
  • Denominazione della macchina
  • Tipologia della macchina
  • Nome del produttore
  • Città del produttore
  • Paese del produttore

Otterrete così l’elenco dei risultati.

Termine:

Se si ricerca un paese, inserire il suo nome in lingua inglese.

Dispositivi riservati al personale

Dispositivi riservati al personale: tavola completa (ultimo aggiornamento: 23 settembre 2016)

Dispositivi riservati al personale: ricerca a testo libero

State cercando un determinato “dispositivo riservato al personale”?

Potete effettuare la ricerca in base ai campi seguenti.

  • Identificativo della macchina
  • Denominazione della macchina
  • Tipologia della macchina
  • Nome del produttore
  • Città del produttore
  • Paese del produttore

Otterrete così l’elenco dei risultati.

Termine:

Se si ricerca un paese, inserire il suo nome in lingua inglese.

Fatta salva la restrizione di cui al paragrafo 1 della clausola di esclusione della responsabilità, i test e i rispettivi risultati sono validi in tutti i paesi dell’area dell’euro. Una società produttrice di un tipo di apparecchiatura che ha superato un test presso una BCN non è, pertanto, tenuta a sottoporre il medesimo tipo di apparecchiatura a ulteriori verifiche da parte della BCN di un altro paese dell’area dell’euro.

Nota

a) La società produttrice ha dichiarato che l’apparecchiatura o le apparecchiature aggiuntive pubblicate nella riga direttamente sotto il tipo di apparecchiatura principale forniscono lo stesso livello di performance della macchina sottoposta a test per quanto concerne la funzionalità verificata (ossia la capacità di controllare autenticità/idoneità e di consentire la tracciabilità delle banconote).

Nota esplicativa

Le società produttrici sono tenute a fornire le seguenti ulteriori informazioni alla BCN che svolge il test, prima della sua effettuazione:

  1. aderenza del tipo di apparecchiatura a eventuali norme sanitarie e di sicurezza nazionali o dell’UE, specificando quali;
  2. tagli e serie delle banconote in euro nonché possibilità di orientamento del biglietto che il tipo di apparecchiatura è progettato per accettare, precisando se tali informazioni siano chiaramente indicate sulla macchina;
  3. dichiarazione della società produttrice circa le caratteristiche di sicurezza che sono verificate dal tipo di apparecchiatura e modalità di effettuazione di tali controlli;
  4. qualora il manuale per gli utenti non fosse disponibile nella lingua o nelle lingue ufficiali del paese della BCN che esegue il test, altre informazioni analoghe necessarie per l’uso del tipo di apparecchiatura;
  5. conferma circa la disponibilità di indicazioni, nel manuale o in altre istruzioni per gli utenti, (a) su come svolgere la manutenzione del tipo di apparecchiatura, (b) sulla frequenza con cui eseguire la manutenzione (ad esempio pulizia dei sensori) per assicurare affidabilità di funzionamento, (c) su come verificare la versione del software del tipo di apparecchiatura;
  6. possibilità di adeguare il tipo di apparecchiatura per la rilevazione di nuove tipologie di falsi, specificando eventualmente come ciò sia realizzabile nonché verificabile dall’utente;
  7. modalità di modifica delle soglie per la selezione di idoneità;
  8. caratteristiche di alimentazione elettrica del tipo di apparecchiatura.

Clausola di esclusione della responsabilità riguardo ai test e ai risultati

Clausola di esclusione della responsabilità
  1. Nei test sono utilizzate banconote in euro false che, in base alle informazioni in possesso della BCE e delle BCN, sono state più diffusamente rinvenute in circolazione nell’area dell’euro alla data dell’ultimo aggiornamento della selezione di test. Poiché la BCE e le BCN non possono prevedere né escludere la possibilità che nuove tipologie di falsi appaiano in circolazione in seguito a tale aggiornamento, spetta alle società produttrici sottoporre regolarmente a test i rispettivi tipi di apparecchiature. Inoltre, i distributori e gli utenti delle apparecchiature sono tenuti a provvedere al periodico aggiornamento dei dispositivi di controllo dell’autenticità integrati nelle proprie macchine, affinché questi siano in grado di rilevare nuove tipologie di falsi.
  2. Nei limiti consentiti dalla legislazione vigente, né la BCE, né le BCN possono essere ritenute responsabili per eventuali danni direttamente o indirettamente causati dall’esecuzione dei test oppure dalla pubblicazione, mancata pubblicazione o cancellazione dei risultati dal sito Internet della BCE, nonché per gli esiti dei test. Clausole di esclusione della responsabilità distinte applicabili rispettivamente alla Deutsche Bundesbank e al Banco de Portugal sono riportate di seguito.
  3. Per quanto riguarda le apparecchiature aggiuntive – non verificate da una BCN dell’Eurosistema, ma elencate in questa pagina sulla base di una garanzia fornita per iscritto dalla società produttrice attestante che, per le funzionalità fondamentali (di cui all’allegato I della Decisione BCE/2010/14), la rispettiva apparecchiatura dispone dello stesso hardware, software e livello di performance di un altro tipo di apparecchiatura fabbricata dallo stesso produttore che sia stata verificata positivamente da una BCN dell’Eurosistema e figuri direttamente sopra la riga dell’apparecchiatura aggiuntiva – né la BCE, né le BCN possono essere ritenute responsabili, nei limiti consentiti dalla legislazione vigente, per eventuali danni direttamente o indirettamente causati dalla pubblicazione, mancata pubblicazione o cancellazione dal sito della BCE del riferimento all’apparecchiatura aggiuntiva. Per maggiore chiarezza si precisa che il riferimento all’apparecchiatura aggiuntiva sarà rimosso qualora il tipo di apparecchiatura verificato sia cancellato dall’elenco e viceversa. Per coerenza, il tipo di apparecchiatura verificato (e tutte le apparecchiature aggiuntive della stessa società produttrice con le medesime funzionalità fondamentali) sarà cancellato nel caso in cui debba essere rimossa una qualsiasi delle apparecchiature aggiuntive, indipendentemente dalle motivazioni di tale azione. Clausole di esclusione della responsabilità distinte applicabili rispettivamente alla Deutsche Bundesbank e al Banco de Portugal sono riportate di seguito.
  4. I risultati dei test pubblicati non costituiscono né implicano alcuna raccomandazione da parte della BCE o delle BCN nei confronti di terzi affinché questi utilizzino o meno i tipi di apparecchiature verificati o le apparecchiature aggiuntive.
  5. La BCE e le BCN non forniscono alcuna garanzia, esplicita o implicita, riguardo al fatto che i tipi di apparecchiature verificati positivamente o le apparecchiature aggiuntive (a) siano in grado di rilevare le banconote in euro false in modo continuativo e senza errore o di verificarne l’idoneità all’uso, (b) soddisfino la loro finalità, indipendentemente dal rispetto o meno dei requisiti di utenza da parte degli stessi utenti.

Paragrafo 2 della clausola di esclusione della responsabilità della Deutsche Bundesbank

La Deutsche Bundesbank declina ogni responsabilità per eventuali danni direttamente o indirettamente causati dall’esecuzione dei test, dalla pubblicazione, mancata pubblicazione o rimozione dei risultati dal sito Internet della BCE, nonché per gli esiti dei test, salvo il caso in cui tali danni siano provocati intenzionalmente o a seguito di grave negligenza da parte della medesima. Resta inoltre valida la limitazione della responsabilità prevista nelle clausole di esclusione della responsabilità generali applicabili alla Deutsche Bundesbank.

Paragrafo 2 della clausola di esclusione della responsabilità del Banco de Portugal

La conduzione dei test e la pubblicazione, mancata pubblicazione o rimozione dei risultati dal sito Internet della BCE non implicano l’assunzione di alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti ivi connessi.

Paragrafo 3 della clausola di esclusione della responsabilità della Deutsche Bundesbank

La Deutsche Bundesbank declina ogni responsabilità per eventuali danni direttamente o indirettamente causati dalla pubblicazione, mancata pubblicazione o rimozione dal sito Internet della BCE del riferimento a un’apparecchiature aggiuntiva, salvo il caso in cui tali danni siano provocati intenzionalmente o a seguito di grave negligenza da parte della medesima. Tale limitazione della responsabilità non si applica in caso di danni risultanti da lesioni mortali o pregiudizievoli della salute. Resta inoltre valida la limitazione della responsabilità prevista nelle clausole di esclusione della responsabilità generali applicabili alla Deutsche Bundesbank.

Paragrafo 3 della clausola di esclusione della responsabilità del Banco de Portugal

La garanzia del produttore avente per oggetto un’apparecchiatura aggiuntiva o la pubblicazione, mancata pubblicazione o rimozione dal sito Internet della BCE del riferimento all’apparecchiatura aggiuntiva non implica l’assunzione di alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti ivi connessi.