EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52013HB0008

Raccomandazione della Banca centrale europea, del 17 aprile 2013 , al Consiglio dell’Unione europea relativamente ai revisori esterni della Oesterreichische Nationalbank (BCE/2013/8)

OJ C 115, 23.4.2013, p. 1–1 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, MT, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

23.4.2013   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 115/1


RACCOMANDAZIONE DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA

del 17 aprile 2013

al Consiglio dell’Unione europea relativamente ai revisori esterni della Oesterreichische Nationalbank

(BCE/2013/8)

2013/C 115/01

IL CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA,

visto lo statuto del Sistema europeo di banche centrali e della Banca centrale europea, in particolare l’articolo 27.1,

considerando quanto segue:

(1)

I conti della Banca centrale europea (BCE) e delle banche centrali nazionali degli Stati membri la cui moneta è l’euro vengono verificati da revisori esterni indipendenti la cui nomina è raccomandata dal Consiglio direttivo della BCE ed approvata dal Consiglio dell’Unione europea.

(2)

A seguito di una modifica, l’articolo 37, paragrafo 1, della legge sulla Oesterreichische Nationalbank dispone che l’Assemblea generale della Oesterreichische Nationalbank nomina ogni anno un revisore esterno e un sostituto, invece di due revisori esterni e due sostituti degli stessi. Il sostituto revisore esterno riceverà mandato solo nel caso in cui il revisore esterno non sia in grado di effettuare l'attività di revisione.

(3)

Il mandato degli attuali revisori esterni della Oesterreichische Nationalbank, nonché dei loro sostituti, è terminato a conclusione dell’attività di revisione per l’esercizio finanziario 2012. Risulta, pertanto, necessario nominare nuovi revisori esterni a partire dall’esercizio finanziario 2013.

(4)

La Oesterreichische Nationalbank, per l’esercizio finanziario 2013, ha selezionato KPMG Wirtschaftsprüfungs- und Steuerberatungs AG quale proprio revisore esterno, nonché PwC Wirtschaftsprüfung GmbH quale proprio nuovo sostituto revisore esterno.

(5)

Il mandato dei revisori esterni e dei sostituti può essere rinnovato annualmente, in entrambi i casi per un periodo complessivo non superiore a cinque anni,

HA ADOTTATO LA PRESENTE RACCOMANDAZIONE:

1.

Si raccomanda la nomina di KPMG Wirtschaftsprüfungs- und Steuerberatungs AG quale revisore esterno della Oesterreichische Nationalbank per l’esercizio finanziario 2013.

2.

Si raccomanda la nomina di PwC Wirtschaftsprüfung GmbH quale sostituto revisore esterno della Oesterreichische Nationalbank per l’esercizio finanziario 2013.

3.

I mandati del revisore esterno e del sostituto possono essere rinnovati annualmente. In entrambi i casi il mandato non deve complessivamente eccedere un periodo di cinque anni, che si conclude al più tardi con l’esercizio finanziario 2017.

Fatto a Francoforte sul Meno, il 17 aprile 2013

Il presidente della BCE

Mario DRAGHI


Top