EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52006HB0029

Raccomandazione della Banca centrale europea, del 21 dicembre 2006 , al Consiglio dell'Unione europea relativamente ai revisori esterni dell'Oesterreichische Nationalbank (BCE/2006/29)

OJ C 5, 10.1.2007, p. 1–2 (BG, ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, NL, PL, PT, RO, SK, SL, FI, SV)

10.1.2007   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 5/1


RACCOMANDAZIONE DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA

del 21 dicembre 2006

al Consiglio dell'Unione europea relativamente ai revisori esterni dell'Oesterreichische Nationalbank

(BCE/2006/29)

(2007/C 5/01)

IL CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA,

visto lo statuto del Sistema europeo di banche centrali e della Banca centrale europea, in particolare l'articolo 27.1,

considerando quanto segue:

(1)

I conti della Banca centrale europea (BCE) e delle banche centrali nazionali dell'Eurosistema sono verificati da revisori indipendenti esterni la cui nomina è raccomandata dal Consiglio direttivo della BCE ed approvata dal Consiglio dell'Unione europea.

(2)

Ai sensi dell'articolo 37, paragrafo 1, della legge federale relativa all'Oesterreichische Nationalbank, l'Assemblea generale dell'Oesterreichische Nationalbank (OeNB) è tenuta a nominare ogni anno due revisori e due sostituti revisori. I sostituti revisori possono ricevere mandato solo qualora i revisori non siano in grado di effettuare l'attività di revisione.

(3)

Il 14 marzo 2006 il Consiglio dell'Unione europea, vista la Raccomandazione BCE/2006/1 del 1o febbraio 2006 al Consiglio dell'Unione europea a proposito dei revisori esterni dell'Oesterreichische Nationalbank (1), ha approvato la nomina di KPMG Alpen-Treuhand GmbH e TPA Horwath Wirtschaftsprüfung GmbH quali co-revisori esterni, e di Moore Stephens Austria Wirtschaftsprüfungsgesellschaft mbH e BDO Auxilia Treuhand GmbH quali sostituti co-revisori esterni (2).

(4)

In data 8 settembre 2006 l'OeNB ha informato la BCE del fatto che alla riunione dell'Assemblea generale di maggio 2006, KPMG Alpen-Treuhand GmbH non aveva ottenuto la maggioranza dei voti necessari ai fini della nomina e, di conseguenza, TPA Horwath Wirtschaftsprüfung GmbH, che aveva ottenuto la seconda posizione, è stato nominato primo revisore. Il sostituto revisore che aveva ottenuto la prima posizione, Moore Stephens Austria Wirtschaftsprüfungsgesellschaft mbH, era stato nominato secondo revisore e il sostituto revisore che aveva ottenuto la seconda posizione, BDO Auxilia Treuhand GmbH, era stato nominato il solo sostituto revisore. Al fine di nominare il necessario secondo sostituto revisore, l'OeNB ha avviato una procedura d'appalto ristretta, ha selezionato Ernst & Young Wirtschaftsprüfungs GmbH e ha invitato la BCE a raccomandarne la nomina al Consiglio dell'UE.

(5)

L'approvazione da parte del Consiglio dell'UE è necessaria per la nomina di Moore Stephens Austria Wirtschaftsprüfungsgesellschaft mbH quale secondo revisore esterno e di Ernst & Young Wirtschaftsprüfungs GmbH quale secondo sostituto revisore esterno dell'OeNB.

(6)

Il mandato dei revisori esterni può essere rinnovato annualmente per un periodo complessivo non superiore a cinque anni,

HA ADOTTATO LA PRESENTE RACCOMANDAZIONE:

1.

Si raccomanda che TPA Horwath Wirtschaftsprüfung GmbH e Moore Stephens Austria Wirtschaftsprüfungsgesellschaft mbH siano nominati congiuntamente revisori esterni dell'OeNB per l'esercizio finanziario 2006.

2.

Si raccomanda che BDO Auxilia Treuhand GmbH ed Ernst & Young Wirtschaftsprüfungs GmbH siano nominati sostituti co-revisori esterni dell'OeNB per l'esercizio finanziario 2006.

3.

Tale mandato può essere rinnovato annualmente, per un periodo complessivo non superiore a cinque anni, che termina al più tardi con l'esercizio finanziario 2010.

Fatto a Francoforte sul Meno, il 21 dicembre 2006.

Il Presidente della BCE

Jean-Claude TRICHET


(1)  GU C 34 del 10.2.2006, pag. 30.

(2)  GU L 79 del 16.3.2006, pag. 25.


Top