EUR-Lex Access to European Union law

Back to EUR-Lex homepage

This document is an excerpt from the EUR-Lex website

Document 52005HB0008

Raccomandazione della Banca centrale europea, del 7 aprile 2005, al Consiglio dell'Unione europea relativamente ai revisori esterni della Nationale Bank van België/Banque Nationale de Belgique (BCE/2005/8)

OJ C 91, 15.4.2005, p. 5–5 (ES, CS, DA, DE, ET, EL, EN, FR, IT, LV, LT, HU, NL, PL, PT, SK, SL, FI, SV)

15.4.2005   

IT

Gazzetta ufficiale dell'Unione europea

C 91/5


RACCOMANDAZIONE DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA

del 7 aprile 2005

al Consiglio dell'Unione europea relativamente ai revisori esterni della Nationale Bank van België/Banque Nationale de Belgique

(BCE/2005/8)

(2005/C 91/05)

IL CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA,

visto lo statuto del Sistema europeo di banche centrali e della Banca centrale europea, e in particolare l'articolo 27.1,

considerando che:

(1)

I conti della Banca centrale europea (BCE) e delle banche centrali nazionali dell'Eurosistema vengono verificati da revisori esterni indipendenti la cui nomina è raccomandata dal Consiglio direttivo della BCE ed approvata dal Consiglio dell'Unione europea.

(2)

Il mandato dell'attuale revisore esterno della Nationale Bank van België/Banque Nationale de Belgique (di seguito «NBB/BNB») è scaduto e non sarà rinnovato. Risulta pertanto necessario nominare un revisore esterno a partire dall'esercizio finanziario 2005.

(3)

La NBB/BNB ha selezionato Ernst & Young Bedrijfsrevisoren/Réviseurs d'Entreprises come proprio nuovo revisore esterno in conformità delle norme sugli appalti pubblici ad essa applicabili e la BCE ritiene che il revisore selezionato presenti i requisiti necessari per la nomina.

(4)

Il mandato del revisore esterno sarà di tre anni e può essere rinnovato una volta,

HA ADOTTATO LA PRESENTE RACCOMANDAZIONE:

Si raccomanda che Ernst & Young Bedrijfsrevisoren/Réviseurs d'Entreprises venga nominato come revisore esterno della NBB/BNB a decorrere dall'esercizio finanziario 2005 per un periodo di tre anni, rinnovabile una volta.

Fatto a Francoforte sul Meno, il 7 aprile 2005.

Il Presidente della BCE

Jean-Claude TRICHET


Top